
Corso Ispettore Revisione Auto
Corso Ispettore Revisione Auto
CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA DI ISPETTORE DEI CENTRI PRIVATI CHEEFFETTUANO LA REVISIONE DEI VEICOLI A MOTORE E DEI LORO RIMORCHI
INTRODUZIONE
L'ispettore dei centri privati che effettuano la revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi è il professionista che, a seguito di conseguimento di apposita abilitazione, esercita le funzioni di certificazione della regolarità delle revisioni periodiche sui veicoli in circolazione (cosiddetta revisione).
In Italia sono previste le seguenti tipologie di ispettori:
abilitati allo svolgimento delle revisioni (e altre operazioni tecniche) senza specifici limiti: trattasi dei funzionari del MIT abilitati all'effettuazione degli accertamenti tecnici secondo il disposto dell'art. 81 del codice della Strada (categoria A);
Ispettore autorizzato, non abilitato quale "responsabile tecnico di officina autorizzata" alla data del 31 agosto 2018, che abbia frequentato i corsi di formazione afferenti ai moduli A, B (per l'abilitazione alla revisione dei veicoli con m.c.p.c .< 3,5 t) e/o C (per l'abilitazione alla revisione dei veicoli con m.c.p.c .> 3,5 t);
Ispettore autorizzato al 31 agosto 2018 (ex responsabile tecnico di officina autorizzata per la revisione dei veicoli con m.c.p.c < 3,5 t).
Il mantenimento dell'abilitazione è subordinato all'effettuazione di corsi di aggiornamento periodici in ossequio all'Accordo Stato Regioni prot. n. 65 – CSR DEL 17/04/2019.
NORMATIVA
La disciplina della professione di Ispettore autorizzato è regolata da:
direttiva 2014/45/CE;
DM n. 214/2017;
Accordo Stato Regioni prot. n. 65 – CSR DEL 17/04/2019;
DM n. 445/2021;
DD n. 40/2022 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione;
Circolare n. 14116 del 02.05.2022 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione;
Circolare n. 32471 del 17.10.2022 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione.
Circolare n. 2420 del 25/01/2023 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione.
Circolare prot. 14087 del 8.05.2023 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione;
Circolare. prot. 32982 del 3.11.2023 della Direzione Generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione.
ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI ISPETTORE TECNICO AUTORIZZATO
Al fine del conseguimento dell'abilitazione alla professione di Ispettore autorizzato è necessario (art. 11 del DD n. 40/2022) superare apposito esame tenuto da Commissioni esaminatrici nominate ad hoc dalle Direzioni Generali Territoriali, ovvero dalle Autorità a Statuto speciale.
Per accedere all'esame è necessario possedere i seguenti requisiti:
avere raggiunto la maggiore età;
non essere e non essere stato sottoposto a misure restrittive di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
non essere e non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito ovvero non avere in corso un procedimento per dichiarazione di fallimento;
essere cittadino italiano o di altro stato membro dell'Unione Europea, ovvero di uno Stato anche non appartenente all'Unione Europea, con cui sia operante specifica condizione di reciprocità;
non avere riportato condanne per delitti, anche colposi e non essere stato ammesso a godere dei benefici previsti dall'articolo 444 del codice di procedura penale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
a) diploma di liceo scientifico;
b) diplomi quinquennali rilasciati da istituti tecnici, settore tecnologico;
e) laurea triennale in ingegneria meccanica;
d) laurea in ingegneria del vecchio ordinamento o di laurea magistrale in ingegneria;
e) diplomi quinquennali di maturità rilasciati dagli istituti professionali di Stato del settore industria/artigianato indirizzo manutenzione e assistenza tecnica;
f) diplomi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui all'accordo in Conferenza Stato-regioni del 27 luglio 2011 di tecnico riparatore di veicoli a motore;
g) altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di legge.
Ai candidati che non sono cittadini italiani si applica l'art. 240, comma 1, lettera d) , del decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, ed è richiesta una certificazione attestante il possesso della competenza nella lingua italiana almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue.
documentazione attestante l'esperienza nelle aree riguardanti i veicoli stradali consistente in periodi di tirocinio o di lavoro o ricerca, anche in combinazione tra loro, aventi ad oggetto prevalente i veicoli stradali ovvero prove tecniche, anche di natura sperimentale, svolti presso:
officine di autoriparazione di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 122;
centri di controllo;
aziende costruttrici di veicoli o loro impianti;
università o istituti scolastici superiori.
La durata minima temporale del periodo di cui al comma 5 è correlata al titolo di studio e si articola come segue:
complessivamente tre anni per i diplomi;
complessivamente sei mesi per le lauree.
aver superato un apposito corso di formazione, come regolamentato dall'art. 3 dell'Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019, prot. n. 65/CSR.
CORSI PER ISPETTORE
Il corso per ispettori di revisione veicoli è un percorso formativo specifico che abilita all'esercizio della professione di ispettore tecnico, responsabile della verifica del corretto funzionamento e della sicurezza dei veicoli durante la revisione periodica.
Il corso è strutturato in moduli, che coprono argomenti teorici e pratici relativi alla meccanica, alla legislazione e alle procedure di revisione.
Il corso di formazione dell'ISPETTORE dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 ha, come destinatari, tutti coloro che già operano nel contesto della revisione periodica e a chi desidera intraprendere la carriera di ispettore di revisione o a chi, già abilitato, necessita di aggiornamenti per mantenere valida la propria abilitazione
La figura dell'ispettore di revisione è cruciale per garantire la sicurezza stradale, assicurando che i veicoli in circolazione rispettino gli standard di sicurezza previsti dalla legge. Inoltre, l'aggiornamento periodico è obbligatorio per mantenere valida l'abilitazione e poter continuare a svolgere le revisioni.
Il percorso formativo teorico-pratico per conseguire la qualifica di Ispettore è costituito dai moduli elencati di seguito:
Modulo A teorico di durata di 120 ore;
Modulo B teorico-pratico di durata di 176 ore;
Modulo C teorico-pratico di durata di 50 ore.
L'Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo A è titolo di accesso alla frequenza del modulo B.
I candidati in possesso dell'Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo B, possono accedere all'esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t.
Gli ispettori che hanno sostenuto con esito positivo l'esame di abilitazione di cui sopra hanno titolo ad accedere alla frequenza del modulo C.
I candidati in possesso dell'Attestazione di Frequenza e Profitto relativa al modulo C possono accedere all'esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative, presso il competente Organismo di Supervisione, di cui all'articolo 3, comma 1, lettera q), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 214 del 2017.
Modulo A – teorico -120 ore
La formazione dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO A – TEORICO è definita in coerenza all'Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un'attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso al MODULO B TEORICO – PRATICO.
Si precisa che i candidati in possesso dei titoli di studio di cui all'articolo 2, comma 3, lettera c) e d) dell'Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e Laurea in Ingegneria del vecchio ordinamento o di Laurea Magistrale in Ingegneria), e delle relativa esperienza di cui all'articolo 2, comma 6, lettera b) (complessivamente sei mesi) sono esonerati dalla frequenza del modulo A.
Modulo B – teorico / pratico 176 ore
La formazione dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO B – TEORICO – PRATICO è definita in coerenza all'Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un'attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso all'esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t..
Modulo C – teorico / pratico – 50 ore
La formazione dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214 – MODULO C – TEORICO-PRATICO è definita in coerenza all'Accordo in CSR del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n. 65/CSR) ed è finalizzata al rilascio di un'attestazione di Frequenza e Profitto, quale titolo di accesso all'esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t., secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
La strutturazione dei moduli formativi è organizzata e pianificata in programmi di formazione in unità didattiche coerenti i cui obiettivi specifici sono finalizzati ad una attività che consente da un lato un adeguato apprendimento e dall'altro metodi di valutazione chiari.
MODULO A - 120 ore: A1 -TECNOLOGIA DEI VEICOLI - 54 ORE: Principi della dinamica, principali grandezze fisiche e unità di misura in meccanica, sistemi di riferimento, forze interessate, moti dei corpi sotto sistemi di forze, lavoro ed energia, misure meccaniche, cinematica e dinamica ruota terreno, aderenza durante il moto, tecnologia dei veicoli a motore, tecnica motoristica, meccanica del pneumatico, modelli di handling, sistemi di frenatura, di sospensione, di trasmissione del moto, componentistica, dispositivi ed impianti principali, dinamica dei veicoli terrestri, avviamento e marcia, frenatura, effetti e interazioni con pneumatici, freni e sospensioni
A 2 – MATERIALI E PROPULSIONE DEI VEICOLI – 26 ORE: Principi di fisica tecnica, motori a combustione interna, costituzione e funzionamento, tipologie di propulsori, motori ibridi, curve di potenza e di coppia, rendimenti, cicli termodinamici, materiali e lavorazione dei materiali relativi ai veicoli stradali, tecnologia meccanica, materiali e loro caratteristiche, comportamento meccanico dei materiali, costruzioni di auto e motoveicoli.
A 3 – CARATTERISTICHE ACCESSORIE VEICOLI – 40 ORE: Cenni di elettronica, diodi, transistor, dispositivi fotosensibili, circuiti integrati, integrati digitali, logiche digitali, numerazione decimale e binaria, rappresentazione esadecimale, digitalizzazione di grandezze, memorie fisiche, struttura del microcomputer, memorizzazione dei dati, dati dell'iniezione, parametri, mappatura, riprogrammazione. Impianti elettrici, macchine elettriche, misure elettriche. Componenti elettronici del veicolo: sistemi di assistenza al conducente, serbatoi a carbone attivo, controllo pressione pneumatici, sistema aria secondaria, keyless go, struttura airbags, bobina accensione, cruise control adattivo, cambio corsia e angolo cieco, sensori pioggia e crepuscolare, fari adattivi. Applicazioni IT.
MODULO B - 176 ore: B 1 – TECNOLOGIA AUTOMOBILISTICA - 74ORE: Sistema di frenatura e sterzo; Illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo.
B 2 - METODI DI PROVA – 70 ORE : Ispezioni visive e valutazione delle carenze (PARTE PRATICA DA EFFETTUARSI PRESSO CENTRO PRIVATO DI REVISIONE - 14 ore); Requisiti legali per i controlli tecnici; Requisiti legali per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione.
B 3 - PROCEDURE AMMINISTRATIVE – 32 ORE: Sistemi di gestione della qualità ISO; Ambiente e sicurezza nei centri di revisione; Centri di controllo: requisiti amministrativi, tecnici e qualità; Centri di controllo: verifiche ispettive; Applicazioni IT relative ai controlli e amministrazione.
MODULO C (per veicoli di massa superiore a 3,5t) - 50 ORE: C 1 - TECNOLOGIA AUTOMOBILISTICA – 20 ORE: Sistema di frenatura e sterzo; illuminazione, luci, campi visivi, componenti elettronici; Assi, ruote, telaio, carrozzeria; Rumori ed emissioni; Requisiti per veicoli speciali; Sistemi IT di bordo
C 2 - METODI DI PROVA– 30 ORE: Ispezioni visive e valutazione delle carenze (PARTE PRATICA DA EFFETTUARSI PRESSO CENTROPRIVATO DI REVISIONE - 9 ore); Requisiti per i controlli tecnici; Requisiti per omologazione dei veicoli; Metrologia per verifica e prova di revisione.
AGGIORNAMENTO ISPETTORI
Gli Ispettori Tecnici di Centro Revisioni abilitati ai sensi del D.M. n.214/17 art.13, sono tenuti ogni tre anni a fa
re un corso di aggiornamento della durata di 30 ore, così come previsto dall'Accordo in Conferenza Stato Regioni del 17 aprile 2019 (Rep. Atti n.65/CSR).
L'aggiornamento ordinario verte sul contenuto teorico di cui al Modulo B in relazione all'abilitazione posseduta dall'ispettore. Al termine del corso di aggiornamento viene rilasciato un attestato di frequenza e profitto, con indicazione delle assenze che non potranno superare il 10% delle ore previste.
Programma orario
| MATERIA | ORE |
|---|---|
| Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017 | 5 |
| Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione | 3 |
| Ispezioni visive sui veicoli | 3 |
| Sistemi di gestione della qualità | 3 |
| Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione | 3 |
| Misure elettriche - macchine elettriche | 3 |
| Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici | 3 |
| Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche (Pratica) | 3 |
| Sistemi IT di bordo | 4 |
| TOTALE | 30 |
